COS’E’ IL MUD?
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell’anno precedente la dichiarazione.
CHI E’ OBBLIGATO A PRESENTARLO?
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
- Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi.
- Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali
- Sezione Gestori rifiuti di imballaggio: impianti autorizzati a svolgere operazione di gestione di rifiuti di imballaggio
- Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE
- Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
- Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritte al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
Sono previste sanzioni per il ritardo nella presentazione del MUD o per la sua mancata presentazione.
Pertanto se si rientra nelle categorie previste vi invitiamo a rivolgervi quanto prima a professionisti in quanto spesso la raccolta delle informazioni per la compilazione del MUD è più complicata di quanto possa sembrare.
Vi ricordiamo che la LAE-FER srl effettua questo servizio completo di presentazione e soprattutto controllo dei formulari e del registro di carico e scarico, dei rifiuti movimentati e di quelli in giacenza, nonché dei dati aziendali aggiornati.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI POTETE CONTATTARCI ALLO 0761.263000
Quest’anno, dato che il DPCM del 23/12/2020 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 16 febbraio, il termine per la presentazione viene prorogato al 16 giugno 2021.